Milano è una metropoli dal fascino internazionale che grazie alle sue numerose possibilità richiama visitatori da tutto il mondo. Il capoluogo lombardo, infatti, non è solo una famosa meta per gli amanti dello shopping ma anche un importante centro economico e finanziario che è spesso scelto da multinazionali come sede per uffici o eventi. Per questo in città sono presenti varie tipologie di sistemazioni a diverse fasce di prezzo che possono rispondere alle esigenze di diversi viaggiatori.
Il centro (zona Duomo) rimane una delle zone più gettonate sia per chi viaggia per lavoro che per i turisti; qui si trovano accoglienti B&B, famose catene alberghiere e lussuose sistemazioni. Se venite a Milano per pochi giorni la zona del centro è sicuramente quella che permette di essere più vicini ai principali siti di interesse ma anche di muoversi con facilità grazie alla metro.
Chi ama la vita notturna ma vuole rimanere in una zona centrale, invece, può scegliere una sistemazione in zona Navigli, un’area che si anima particolarmente dall’orario dell’aperitivo in poi. Se state cercando una zona più economica allora vi consigliamo Città Studi, un quartiere vicino al Politecnico di Milano che è un po’ fuori dal centro ma è ben servito dai mezzi pubblici.
Per chi non ha problemi di budget ma ricerca una sistemazione tranquilla consigliamo la zona di Brera che si trova a nord del Duomo e ospita eleganti e lussuosi alberghi. Chi viene a Milano per esporre o partecipare ad una fiera può e soggiornare nel quartiere Fiera Milano City oppure Rho Fiera, in base a dove viene organizzata la manifestazione di interesse.
Il centro storico di Milano è il cuore della città e l’area migliore dove soggiornare se visitate Milano per turismo, soprattutto se siete qui per pochi giorni. La zona oltre a custodire i principali siti di interesse come il Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala e il Palazzo Reale vanta anche la presenza di numerosi negozi, boutique di grandi marchi e ristoranti. Il quartiere, inoltre, è ben servito dai mezzi pubblici e grazie alla metro è possibile raggiungere velocemente altri punti della città.
I “contro” di questa zona sono sicuramente i prezzi che non sono tra i più economici e se viaggiate in macchina ci possono essere diverse difficoltà a parcheggiare, per cui sarebbe meglio trovare una struttura con il posto auto. Il centro storico è ricco di sistemazioni a diverse fasce di prezzo: dalle famose catene alberghiere agli appartamenti situati in dimore storiche, dai piccoli B&B agli ostelli.
A nord del Duomo si trova il famoso quartiere Brera che prende il nome dall’omonima Pinacoteca che ospita capolavori italiani di grande pregio. Questo è un quartiere sicuro, tranquillo e anche romantico, per questo può essere la scelta giusta se state organizzando un viaggio di coppia. La zona si trova nel tratto finale di via Monte Napoleone, la più importante via dello shopping di Milano, e ospita il cosiddetto “quadrilatero della moda”.
Oltre ad essere servito dalla metropolitana e da diverse linee di autobus, Brera vanta anche la presenza di ristoranti, locali, gallerie d’arte e di tutti i servizi necessari. Per la sua posizione e l’atmosfera chic ed elegante questa è considerata una zona davvero esclusiva che può essere l’ideale se volete soggiornare vicino al centro ma lontano dai principali itinerari turistici. Qui si possono trovare lussuosi hotel o eleganti appartamenti in edifici storici che richiedono un budget abbastanza alto.
Navigli è un famoso quartiere di Milano che si trova a sud-ovest rispetto al Duomo ed è così chiamato per la presenza dei due principali navigli di Milano, il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese. Qui si trova anche l’area della Darsena che è stata da poco riqualificata ed è una delle zone più amate della città. Questo è un quartiere vivace e movimentato grazie alla presenza di numerosi locali aperti tutto il giorno che si popolano in particolare dall’orario dell’aperitivo in poi.
La zona, quindi, è maggiormente indicata per coloro che amano la vita notturna o vogliono un alloggio in una zona non troppo lontana dal centro ricca di bar e ristoranti. I prezzi in zona Navigli sono più bassi rispetto al centro storico ma questa non è la zona più tranquilla della città, per cui alloggiate qui solo se la sera non ricercate silenzio e quiete. L’area è anche ben servita sia dalla metro che dal tram.
La zona della Stazione Centrale è da molti sottovalutata, ma in realtà si presenta come l’area ideale dove alloggiare se vi servite della stazione ferroviaria. Tutt’attorno a Piazza Duca D’Aosta si possono trovare una serie di hotel e B&B con un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Gli hotel in questa zona sono considerati tra i più economici in città anche se, per alcuni, questa non è l’area più piacevole in cui trovarsi la sera specialmente si è soli. Dormire nel quartiere della Stazione centrale significa essere distanti dai principali siti di interesse ma essere ben collegati alle altre zone della città. Qui, infatti, si trova la fermata Centrale FS della metropolitana ma anche numerose fermate degli autobus.
Un’altra zona di Milano che presenta alloggi ad un prezzo economico è sicuramente Città Studi, un quartiere che si trova nella zona nord-orientale della città. Quest’area ospita il Politecnico di Milano e l’Università Statale per cui è un quartiere vivo e ben animato sia di giorno che di sera. La zona è ricca di piccoli hotel, ostelli e appartamenti a prezzi economici, ma anche di bar e locali aperti sino a tardi.
Scegliere di soggiornare a Città Studi significa essere distanti dal centro storico ma poter comunque raggiungere i principali siti di interesse in breve tempo grazie ai mezzi pubblici. Nella zona è presente la fermata metropolitana Piola della linea M2 ma anche diverse linee di autobus, tram e filobus che collegano Città Studi al centro. La zona è frequentata in prevalenza da studenti che la sera amano divertirsi fino a tardi, per cui questo è un quartiere animato e rumoroso anche nelle ore notturne.
Sant’Ambrogio è un quartiere elegante e recentemente riqualificato che si trova nell’area appena a sud del centro di Milano. Simbolo della zona è la bellissima Chiesa di Sant’Ambrogio che conserva le reliquie di Ambrogio che è il santo protettore della città. Grazie alla riconversione avvenuta negli anni duemila Sant’Ambrogio è un’area moderna ricca di eleganti palazzi, edifici nuovi e ristoranti.
Inoltre, qui ha sede anche l’Università Cattolica di Milano, per cui c’è sempre movimento di studenti. Il quartiere si trova a poca distanza sia dal centro che dalla zona di Piazza Affari ed è ben servito dalla metropolitana e da diverse linee di autobus. In quest’area di Milano si trovano hotel e sistemazioni di alto livello che offrono ottimi servizi ma che richiedono un budget medio-alto.
Il quartiere Parco Sempione è considerato il polmone verde della città data la presenza di numerose aree verdi. L’area ospita anche importanti attrazioni come il Castello Sforzesco, l’acquario e il Palazzo dell’arte. Zona tranquilla, ben servita dai mezzi pubblici e ricca di ristoranti, Parco Sempione è l’ideale per chi viaggia in famiglia o comunque con bambini.
In questo quartiere si trovano numerose strutture a diversi prezzi. Il lato nord del parco, che è più lontano dal centro, è dove i prezzi degli hotel sono più bassi, mentre le strutture sul lato sud hanno prezzi più alti in virtù del fatto che sono in posizione più centrale, non troppo lontano dal Teatro alla Scala.
Porta Garibaldi è la zona perfetta per coloro che ricercano un quartiere ben servito, ricco di locali e al centro della movida. Da Porta Garibaldi procedendo verso nord si trova la bellissima Piazza Gae Aulenti che ospita i grattacieli più famosi di Milano, mentre dirigendosi verso sud si trova Corso Garibaldi, una tra le vie più esclusive e trendy della città.
La zona è servita sia dalla metropolitana che da diverse linee degli autobus. Le sistemazioni presenti sono tutte di livello medio-alto, inoltre la zona è molto ricca di locali e, quindi, molto animata anche nelle ore notturne. Soggiornare qui può essere particolarmente comodo se vi servite della Stazione ferroviaria di Porta Garibaldi.
Un quartiere che ha subito importanti lavori di riqualificazione diventando una zona davvero vivace e dinamica. Proprio dietro la famosa Piazza Gae Aulenti e all’edificio noto come “Bosco Verticale,” si trova il Quartiere Isola. Ricco di negozi, di ristoranti tipici e di botteghe di artigiani, Isola è un quartiere adatto al vostro soggiorno se cercate strutture semplici ad un prezzo non troppo alto.
Oltre alla presenza di diversi servizi utili alla vita di tutti i giorni, presso il quartiere Isola si tengono diversi eventi e iniziative di carattere culturale. La zona è servita da fermate della metropolitana ma anche da numerose linee di autobus, per cui non sarà un problema raggiungere il centro in pochi minuti.
Una tra le zone più in voga al momento è sicuramente quella che si trova a nord di Loreto, sopra la Stazione Centrale, che è conosciuta con il nome di “NoLo”, ovvero North of Loreto. Un tempo questo quartiere era una zona quasi fatiscente mentre ora, dopo un processo di riqualificazione, è diventato una zona dinamica, vivace e ricca di attività. Qui attualmente stanno nascendo molti luoghi legati all’arte, piccole botteghe, gallerie e spazi creativi.
Questa è una zona periferica della città che offre alloggi più economici e permette di vivere una Milano meno turistica e più genuina. Da qui grazie alla metropolitana è possibile raggiungere in soli dieci minuti Piazza Duomo. La scelta di sistemazioni, però, non è molto ampia e offre piccoli alberghi, accoglienti B&B e diversi appartamenti.
Un chilometro ad ovest del centro si trova il quartiere San Siro che ospita non solo lo Stadio Giuseppe Meazza, campo di gioco dei club Milan e Inter, ma anche diverse strutture ippiche. San Siro è la zona ideale se venite in città per assistere a partite di calcio o a qualche manifestazione. La zona vanta la presenza di hotel a budget accessibile così come qualche locale e ristorante.
Non è la zona ideale se volete visitare Milano, poiché si è distanti dal centro e dai principali siti di interesse. Nel quartiere sono presenti diverse stazioni della metropolitana (San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Piazzale Segesta e Piazzale Lotto) ma anche varie linee di autobus, tram e filobus che collegano la zona al centro e agli altri quartieri della città.
Se venite a Milano per partecipare ad una fiera allora i quartieri migliori sono Fiera Milano City o Rho Fiera, in base a dove si svolge il vostro evento. Il quartiere Fiera Milano City si trova tra San Siro e Parco Sempione ed è ben servito dai mezzi pubblici e dalla metropolitana. Questa zona è comoda se dovete partecipare a qualche evento e arrivate a Milano in auto dato che presenta diversi parcheggi. Quando non ci sono manifestazioni il quartiere non è particolarmente vivace ed è distante dai principali siti di interesse.
Rho Fieramilano, invece, è un quartiere che si trova a nord-ovest di Milano e rientra all’interno del comune di Rho. Qui si trova il polo fieristico che ha ospitato l’Expo nel 2015. Durante l’anno sono diversi gli eventi di carattere internazionale che si svolgono in quest’area, per questo la zona è ben servita dai mezzi pubblici. Rho è la scelta giusta dove soggiornare se partecipate ad una fiera altrimenti è un quartiere distante dal centro e privo di attrazioni. Tuttavia, se volete soggiornare nell’hotel più vicino alla Fiera vi consigliamo di prenotare una stanza al NH Milano Fiera.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.