Se cercate qualcosa di insolito, istruttivo e divertente da fare a Milano il Museo delle Illusioni può essere la risposta giusta per voi. Perfetto per le persone di tutte le età, il Museo delle Illusioni di Milano è il luogo ideale dove andare con gli amici o con la famiglia per fare nuove esperienze divertendosi.
Il format del Museo delle Illusioni, ideato a Zagabria nel 2015 da Rodo Zivkovic e già presente in oltre 30 città al mondo, è ora arrivato anche nel capoluogo lombardo. In Italia Milano è stata la prima località ad accogliere questo speciale museo dove giochi visivi, illusioni e rompicapi mettono alla prova tutti i visitatori sia adulti che bambini.
Il Museo delle Illusioni di Milano è un luogo che permette di divertirsi e allo stesso tempo imparare nuove cose. Al suo interno sono presenti cinque speciali sale: la Sala dei Colori, la Stanza di Ames, la Stanza Ruotata e la Stanza dell’Infinito. Ognuna di queste stanze presenta particolarità uniche, giochi, illusioni e sfide per la mente. Oltre a queste sale all’interno del museo si trovano all’incirca 70 attrazioni che invitano a divertirsi tramite attività scientifiche, biologiche, fisiche e matematiche. Da non perdere l’illusione della Sedia di Beuchet, il Tunnel dell’Infinito, il Caleidoscopio, il Vaso di Rubin e il Vortex Tunnel.
La visita all’interno di questo speciale museo dura all’incirca un’ora durante la quale lo scopo principale è divertirsi. Trascorrere del tempo al Museo delle Illusioni significa rimanere stupiti e affascinati da come funziona la nostra mente grazie ad attività che coinvolgono la prospettiva e la percezione ottica. Per questo motivo si può dire che non è un luogo amato solo dai bambini, ma anche dagli adulti.
Il Museo delle Illusioni di Milano è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 20.30, con l’ultimo ingresso consentito alle 19.30.
Dal venerdì alla domenica il Museo è aperto dalle ore 10.00 alle 21.00, con l’ultimo ingresso consentito alle 20.00.
Nelle giornate di sabato, domenica e in tutti i giorni festivi dell’anno l’ingresso è riservato solo a chi ha già prenotato online. Durante gli altri giorni della settimana, invece, la prenotazione online non è obbligatoria ma caldamente consigliata.
Il costo del Biglietto di ingresso al Museo delle Illusioni di Milano è il seguente:
Per visitare il museo nei weekend è necessaria la prenotazione online anticipata. Tuttavia, vista l’alta affluenza, anche nei giorni feriali vi consigliamo di prenotare il biglietto in anticipo.
Il Museo delle Illusioni si trova non troppo distante dalla stazione Centrale di Milano. Per raggiungere questo Museo potete utilizzare i mezzi pubblici in particolare la metro dato che nelle vicinanze si trovano le fermate: Centrale FS (MM3/MM2), Lima (MM1) e Repubblica (MM3).
In alternativa è possibile prendere il Passante ferroviario e scendere alla fermata di Porta Venezia. È anche possibile prendere il tram linee 5,9,10 e scendere alla fermata di Via Vitruvio o gli Autobus linea 60, 81, N26 sempre sino alla fermata di Via Vitruvio che si trova proprio vicino al Museo.
Il Museo si può raggiungere anche in auto dato che si trova all’esterno della zona ZTL e nelle zone limitrofe sono presenti molti parcheggi ma praticamente tutti a pagamento.
Il Museo delle Illusioni è in Via Luigi Settembrini 11, a pochi passi dalla Stazione Centrale a Milano. Il Museo dista all'incirca 2,5 km da Piazza Duomo e 1,5 km da Piazza Gae Aulenti.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.